ITA | ENG

In evidenza - Scheda evento

Tendenze di investimento nel settore immobiliare indiretto nel 2018
Seminario Assoimmobiliare - INREV

Milano, 18 aprile 2018

Si è svolto oggi 18 aprile il seminario, organizzato da Assoimmobiliare e da INREV, INREV - the European Association for Investors in Non-Listed Real Estate - presso lo Studio GOP di Milano, per presentare i recenti risultati dell’INREV Investment Intentions Survey 2018. Si sono esaminate, in particolare, le più recenti tendenze e prospettive del settore immobiliare indiretto e le strategie di allocazione degli investimenti sui tali veicoli, per delineare le risposte che i gestori di fondi forniranno ai cambiamenti in atto

Sono intervenuti la Presidente Silvia M. Rovere, Marco Plazzotta Presidente del Comitato Investitori Istituzionali Assoimmobiliare, Jeff Rupp Director of Public Affairs INREV, Mike Clarke, Head of Investor Services EMEA CBRE Global Investors, Jean-Luc Seidenberg Regional Head for Europe UBS GMM, Manfredi Catella Founder & CEO COIMA.

Dall’Indagine (vedi estratto allegato) emerge chiaramente che il settore rimane una proposta di rilevante interesse per gli investitori globali.

In generale, infatti, il presente si prospetta ancora come un anno eccellente. In un contesto prolungato di bassi interessi e crescita ridotta, infatti, il Real Estate è ancora percepito come un valido strumento in grado di generare guadagni soddisfacenti. Gli investitori di tutto il mondo sono ottimisti sulle prospettive del settore, attratti dai suoi vantaggi di diversificazione e dalla sua capacità di ottimizzazione dei rendimenti.



Nel complesso, gli investitori prevedono di aumentare, nei prossimi due anni, le loro quote immobiliari globali.

Nel corso del seminario, è stato evidenziato che, in questo contesto globale di opportunità, è fondamentale che il Real Estate italiano sia posto nelle condizioni di competere a livello internazionale in modo sempre più efficiente, dando corso ai perfezionamenti normativi necessari, ad esempio, in materia di strumenti di finanza immobiliare e di revisione della Legge urbanistica nazionale; più in generale è necessario intervenire per snellire il sistema burocratico al fine di rendere certe le tempistiche e gli iter autorizzativi, per di neutralizzare quei disincentivi che ad oggi frenano la capacità di attivare il settore immobiliare quale promotore del rilancio economico del sistema paese.

INREV - Sondaggio sulle intenzioni di investimento 2018

Agenda

Milano – Kick-off del REC – Real Estate Center del Politecnico di Milano

Milano – Convegno OPPAL: La residenzialità tematica – Modelli di finanziamento e gestione

Roma – Linee guida per le valutazioni immobiliari all’evento dell’ABI “Credito al Credito”

Milano – Assemblea generale Assoimmobiliare

Roma – Rome Investment Forum 2018

MEMBERS