ITA | ENG

Servizi e Finanza immobiliare

L’evoluzione del mercato immobiliare dell’ultimo decennio ha determinato una corrispondente crescita, qualitativa e quantitativa, dei fabbisogni e delle aspettative degli operatori immobiliari, siano essi investitori, sviluppatori o semplicemente proprietari di immobili.

Tale sviluppo ha portato alla “nascita” ed alla strutturazione di un diverso modo di offrire servizi specialistici rispetto al passato. Si è assistito ad un progressivo e positivo allineamento, da parte delle aziende più strutturate, alle tendenze internazionali, con una forte caratterizzazione locale data dalla peculiarità dello scenario italiano.

Con la “Carta dei Servizi” (vd link sotto) di Assoimmobiliare si vuole fornire un utile contributo, non solo nell’ambito tecnico-specialistico ma anche in quello deontologico e comportamentale, in base alla considerazione che trasparenza e riconoscibilità sono valori fondamentali per garantire servizi di qualità ad alto valore aggiunto.

La Carta dei Servizi è, quindi, finalizzata ad uniformare la definizione e quindi l’identità dei servizi, informando correttamente i clienti e rendendoli consapevoli delle opportunità emergenti e delle possibili conseguenti scelte.

Con la recente pubblicazione del vademecum “Gli strumenti di investimento e di finanziamento nel settore immobiliare italiano”, che vede il coordinamento tecnico-scientifico a cura di Roberto Fraticelli e Luca Lucaroni, la collaborazione di diversi esperti del settore e la supervisione del direttore generale di Assoimmobiliare Paolo Crisafi, Assoimmobiliare intende affrontare le principali questioni attinenti la regolamentazione e la fiscalità degli strumenti di investimento e di finanziamento dell’industria del Real Estate in Italia. lI vademecum ha l’obiettivo di stimolare l’interesse sul nostro Paese e di proporsi come punto di riferimento per coloro che intendano operare attivamente nell’immobiliare (finanziatori, legislatori, investitori, intermediari, affittuari, consulenti) chiarificando e fornendo indicazioni su quelle che sono le tematiche più importanti del settore.

Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il libro è stato ampliato con l’introduzione di una nuova sezione dedicata agli strumenti di finanziamento nel settore immobiliare italiano, nonché di una parte specifica dedicata alle modalità di compravendita degli asset immobiliari. L’esigenza di ampliare il focus deriva dalla consapevolezza della forte interrelazione esistente tra la scelta del veicolo da utilizzare e la tipologia delle fonti di finanziamento disponibili. Sempre più cruciale, nella valutazione dei progetti di investimento, è inoltre l’esigenza di scegliere modalità di trasferimento della proprietà degli asset efficienti e sicure.

L’obiettivo del vademecum è duplice: da un lato si propone di aiutare l’investitore straniero (e non) a navigare più agevolmente nel “mare normativo” che regolamenta il mondo dell’immobiliare, illustrando in maniera chiara, dettagliata e comparativa le possibilità a sua disposizione; dall’altro evidenzia, al Legislatore italiano, quelle aree dove operare degli interventi legislativi volti al miglioramento della normativa, all’incremento della competitività del sistema paese, alla semplificazione e standardizzazione dei processi burocratici, al chiarimento delle aree grigie, dei dubbi interpretativi e delle contraddizioni attualmente presenti nella legislazione, all’incremento della trasparenza, concorrenza, professionalità ed efficienza del mondo del Real Estate.

Le linee guida di Assoimmobiliare per i Servizi Immobiliari – Working paper

Estratto del Vademecum "Gli strumenti di investimento e di finanziamento nel settore immobiliare italiano"

Agenda

Milano – Assoimmobiliare presenta a Cannes il Vademecum per gli investimenti in Italia

Milano – Intervento di Assoimmobiliare al Convegno ilQI: NPL, l’evoluzione continua

Milano – RE/I Meeting: Mipim Awards 2018 – Italian Real Estate Community Celebration

Milano – Seminario Assoimmobiliare – INREV sul mercato immobiliare indiretto

Roma – IX Edizione EREF – Executive Program in Real Estate, il percorso didattico ad alta specializzazione della LUISS Business School

Roma – 24 maggio 2018 – Re/I Meeting “RE&Roma – Regole e opportunità per il Real Estate della Capitale”

MEMBERS