ITA | ENG

In evidenza - Scheda evento

Su Milano Finanza la manovra vista da Assoimmobiliare

2 gennaio 2019

Sulle pagine di Milano Finanza la manovra spiegata dal Direttore generale di Assoimmobiliare, Paolo Crisafi in due articoli.

L'organizzazione saluta con favore le norme sugli esperti indipendenti e lo stop alla revisione della deducibilità degli interessi passivi relativi ai finanziamenti ipotecari sugli immobili destinati a locazione da parte delle società immobiliari. Fi teme però che gli obiettivi di dismissioni pubbliche mettano a rischio il mercato privato e le valutazioni

Benché manchi ancora una politica industriale rivolta al settore immobiliare, la manovra della maggioranza giallo-verde ha prestato attenzione al mattone. Si va dall’intervento per non rendere esecutiva la revisione della norma sulla deducibilità degli interessi passivi relativi ai finanziamenti ipotecari sugli immobili destinati a locazione da parte delle società immobiliari alla valutazione del conflitto di interesse degli esperti indipendenti.

Tuttavia c’è anche chi si interroga sulle ricadute per il settore nel suo complesso delle dismissioni messe a bilancio dall’esecutivo per contenere il deficit e ottenere il via libera della Commissione europea ai nuovi saldi di bilancio e al quadro macroeconomico. L’intesa raggiunta con la Ue dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro dell’Economia, Giovanni Tria, prevede per il 2019 cessioni di immobili pubblici per 950 milioni di euro e per 150 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021.

Oltre alla norma sugli interessi passivi, l’associazione diretta da Paolo Crisafi mette l’accento sull’estensione della cedolare secca sul reddito degli affitti dei negozi fino a 600 metri quadri. Per quanto riguarda gli esperti e i possibili conflitti di interessi, la manovra dà maggiore autonomia e rilevanza al singolo Oicr e non impedisce all’esperto indipendente di svolgere.

Milano Finanza - 02/01/2019
Milano Finanza - 24/05/2018

Agenda

Milano – Assemblea generale Assoimmobiliare

Roma – Rome Investment Forum 2018

Milano – Assoimobiliare e SDA Bocconi – Opening Conference ReInnovation Lab

Roma – Assoimmobiliare e i Rics presentano le proposte diventate norme di legge

Milano – Una proposta di trasparenza: misure di performance dell’immobiliare corporate in Italia

MEMBERS