ITA | ENG

In evidenza - Scheda evento

Linee guida per le valutazioni immobiliari

Roma, 30 novembre 2018

In occasione dell’evento organizzato dall'ABI "Credito al Credito" svoltosi a Roma lo scorso 30 novembre, sono state presentate le Linee guida per le valutazioni immobiliari in fase di erogazione del credito. Il documento riportante le Linee guida è stato sottoscritto da tutti i rappresentanti che hanno preso parte al Tavolo di lavoro.

Piercarlo Rolando, Presidente del Comitato Valutazioni di Assoimmobiliare, nel suo intervento ha sottolineato che le nuove Linee guida ABI sulle valutazioni immobiliari, recepiscono, tra l’altro, la 17sima revisione della circolare 285 di Banca d’Italia, in cui è contenuto un importante chiarimento sui requisiti del soggetto che svolge le attività di valutazione dei collaterali per conto delle banche.

"Il Regolatore esplicita, per la prima volta in modo chiaro, - precisa Rolando - che la valutazione immobiliare in fase di erogazione del credito può essere svolta sia da soggetti persone fisiche che da soggetti costituiti in forma societaria (società di capitali) o associativa.
"Come società di valutazione aderenti ad Assoimmobiliare - ha continuato - siamo molto lieti che Banca d’Italia abbia anche posto l’accento sulla necessità di verifica dell’adeguatezza della struttura organizzativa dei soggetti che operano nel nostro settore attribuendo alle società di valutazione il giusto ruolo che meritano di ricoprire. Ci stiamo allineando sempre di più alle best practice internazionali".
"Un particolare ringraziamento va all’ing. Nicola Arcaini che ha partecipato al tavolo di lavoro in rappresentanza di Assoimmobiliare - ha aggiunto Rolando - e che ha saputo portare nel corso dei lavori diversi importanti e determinanti contributi di approfondimento tecnico-normativo molto apprezzati sia da ABI che da tutti i partecipanti al Tavolo".

Nella foto, tra gli altri, il Direttore generale di ABI Giovanni Sabatini, Piercarlo Rolando in qualità di Presidente del Comitato Valutazioni di Assoimmobiliare, il Presidente FIABCI Antonio Campagnoli e il Presidente RICS Daniele Levi Formiggini.

Agenda

Milano – Kick-off del REC – Real Estate Center del Politecnico di Milano

Milano – Convegno OPPAL: La residenzialità tematica – Modelli di finanziamento e gestione

Roma – Linee guida per le valutazioni immobiliari all’evento dell’ABI “Credito al Credito”

Milano – Assemblea generale Assoimmobiliare

Roma – Rome Investment Forum 2018

MEMBERS