Formazione

Aree di attività
Asset Management

Emanuele Caniggia

Amministratore Delegato di DeA Capital Real Estate SGR

Emanuele Caniggia, Amministratore Delegato di DeA Capital Real Estate SGR, ha 54 anni, sposato, due figli, vive a Roma.

Nella sua carriera imprenditoriale ha dato vita a numerose società e ricoperto diversi incarichi a partire dal 1988 in Ar.Co.Graph. Nel 1996 ha fondato la Abaco Servizi, società operante nel settore dei servizi immobiliari, contribuendo, con acquisizioni in Italia e all’estero, alla nascita di Abaco Team, gruppo leader nei servizi per il Real Estate.

Nel 2006 ha ceduto il 65% di Abaco Team alla Gabetti Property Solutions, restando Amministratore Delegato fino al 2009, anno in cui ha ceduto il restante 35% della Società, diventando azionista di Gabetti, da cui è uscito nell’agosto 2012. Dal 2009 al 2012, membro dei consigli di amministrazione di Gabetti Property Solutions, Gabetti Agency, Patrigest e TreeRe.

Nell’ottobre 2012 ha dato vita a Innovation Real Estate, ex First Atlantic RE, rilevata insieme a DeA Capital, di cui è stato AD fino al 2014. Dal 28 aprile 2014 è Amministratore Delegato di Dea Capital Real Estate SGR, Società di Gestione del Risparmio, con circa 9,5 miliardi di masse in gestione, il cui principale azionista è il gruppo De Agostini .

Emanuele Caniggia è membro del Comitato Scientifico di EIRE, di Quotidiano Immobiliare, è nel Consiglio direttivo di Presidenza di Assoimmobiliare.