Formazione
Politecnico di Torino
Laurea in Architettura

Aree di attività
Advisory immobiliare e Management

Paola Ricciardi

Country Leader Duff & Phelps Italy
Presidente del CdA di Duff & Phelps REAG S.p.A.

È entrata a far parte di REAG nel 1999 come Engagement Manager nella divisione Advisory &Investment.

Ha partecipato alla realizzazione di progetti complessi, coordinando team di tecnici specializzati nelle attività di valutazione e di advisory di ampi portafogli e patrimoni immobiliari, portando a termine le operazioni di spin-off immobiliare delle principali Corporate italiane. Ha realizzato numerosi studi di fattibilità attraverso l’analisi delle problematiche urbanistiche per progetti di sviluppo a medio termine sia relativi a greenfield che per aree industriali dismesse. Ha contribuito all’elaborazione di modelli di analisi delle cosiddette «income producing properties”, come alberghi, centri commerciali, villaggi turistici, multiplex, centri outlet e parchi a tema.

In qualità di European Coordinating Manager ha contribuito allo sviluppo di REAG in Europa, dedicandosi in particolare a Germania, Francia e Spagna. É stata responsabile della supervisione di progetti paneuropei, coordinando l’attività delle società europee appartenenti al gruppo REAG e i progetti effettuati in collaborazione con gli Stati Uniti.

Ha coordinato importanti progetti di valutazione relativi all’esercizio dell’Asset Quality Review, così come l’attività di esperto indipendente per i principali fondi immobiliari italiani.

Dal febbraio 2014 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Duff & Phelps REAG S.p.A. e dal settembre 2019 è Country Leader di Duff & Phelps Italy. E’ membro dell’EMEA Committee di Duff & Phelps.

Effettua regolarmente interventi di formazione presso le principali università.

È membro dell’ordine degli Architetti di Torino dal 2000 e membro del Royal Institution of Chartered Surveyors (MRICS) dal 2005. E’ stata membro del board di RICS dal 2006 fino al 2013 e ora è membro della International Virtual Valuation Network di RICS. Nel 2006 ha partecipato alla fondazione di AREL (Associazione Italiana Real Estate Ladies).